Chi siamo

La nostra storia

Bi3 nasce nel 2006 dall’idea di Antonio, Raffaele e Paolo Braia, tutti attivi nell’azienda di famiglia Brecav S.r.l., ispirati dal Guru, Prof. Franco D’Egidio, uno dei maggiori esperti internazionali di Management, il quale a suo tempo ha creduto nella nostra iniziativa firmando una partneship di trasferimento di knowledge con Bi3 S.r.l. In seguito Bi3 è diventata un Gruppo indipendente che opera a carattere nazionale ed internazionale, somministrando i propri servizi a più livelli.

Il nostro obiettivo è dare maggiore consapevolezza alle aziende, attraverso metodi e strumenti innovativi così da valorizzare una cultura d’impresa atta al miglioramento continuo del capitale umano e dell’intera organizzazione.

Ci avvaliamo di un gruppo di consulenti, nazionali ed internazionali, di comprovata esperienza pluriennale, specializzati per area di competenza.

Oggi BI3 si occupa di consulenza e formazione in ambito business con l’obiettivo di consentire alle persone di pensare in modo critico e di elaborare soluzioni, identificare sfide future, creare scenari e ripensare le strategie.

Dal 2006 Bi3 ha formato in aula oltre 2200 imprenditori e collaboratori, ha svolto oltre 400 corsi interaziendali, ha effettuato 250 consulenze direttamente in azienda.

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IMPRENDITORI E COLLABORATORI FORMATI
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CORSI E WORKSHOP REALIZZATI
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CONSULENZE IN AZIENDA
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AZIENDE CHE HANNO DIVERSIFICATO IL PROPRIO BUSINESS
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CONSULENTI
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FORMATORI

EXPERTISE

Competenze
basate sull’esperienza

La nostra expertise è il frutto della cultura aziendale, dello spirito imprenditoriale e della capacità di innovare maturata negli anni sul campo. Più che un gruppo di consulenza, siamo un partner per lo sviluppo e la trasformazione personale e organizzativa.

Bi3 ha scelto come partner un team di consulenti di comprovata professionalità ed efficacia, caratterizzati da una vasta esperienza in Italia e all’estero e sostenuti da un know-how sperimentato in differenti contesti. Attraverso di loro, Bi3 effettua progetti inerenti la gestione dei processi di cambiamento della Cultura aziendale, la formazione e la crescita delle persone, coach individuali e di gruppo, lo sviluppo dell’attività commerciale, al fine di creare un sistema come un vero e proprio incubatore, finalizzato all’evoluzione sana delle imprese.

VISIONE

Per una Cultura d’Impresa

Per essere bravi imprenditori di un’azienda bisogna essere ottimi imprenditori di se stessi. Gestire, guidare, seguire una situazione di lavoro nei tempi necessari e fronteggiare situazioni imprevedibili richiede elevata forza mentale, concentrazione e attenta osservazione del mondo che ci circonda. Un atteggiamento indispensabile per chi vuole affermarsi con la propria azienda e porsi a un livello sempre maggiore nel futuro. Solide, visibili basi aziendali, oggi, costituiscono solo l’inizio di ciò che si vuole realizzare, l’importante è uscire fuori, guardare oltre e adeguarsi ai cambiamenti.

In questo bisogna credere per arrivare a una Cultura d’Impresa che sia interna in tutte le attività, progetti o singoli movimenti intrapresi. Pensare con rigore a formule che siano “bussole” da consultare rientra nella filosofia di Bi3 riconosciuta nella figura di Antonio, Raffaele e Paolo Braia.

MISSIONE

Un vero stile imprenditoriale

Scuola di management, quindi, che porta ad ascoltare e soprattutto a guardare ciò che da soli non vediamo: gli Altri e in loro noi stessi. Saper sviluppare una logica imprenditoriale basata sull’evoluzione di modelli e atteggiamenti mentali produce valore e rappresenta una risorsa, che se riconosciuta e rilevata, aiuta a definire il proprio profilo aziendale e a sviluppare capacità personali.

Bi3, che ha anche una funzione d’incubatore e diffusore della cultura d’impresa, premia Il Valore della diversità come elemento che identifica e caratterizza. Ci insegna a riconoscere ruoli e competenze, lavorando in modo corretto nel “fare quotidiano” con persone valide e leali.

GOVERNANCE

A. Raffaele Braia

Socio e Amministratore Unico

Antonio Braia

Socio e Direttore Generale

Paolo Braia

Socio e Coordinatore area Formazione

Raffaele Braia

– Ventennale esperienza nella consulenza fiscale e del lavoro
– Esperto nella costruzione e sviluppo rete vendita mercati internazionali
-Formazione presso Summit TMI, società di consulenza manageriale, con sede in Milano, guidata dal Prof. Franco D’Egidio
– Esperienza nella gestione risorse Umane
– Socio APCO
– Revisore de Conti
– Iscritto albo dottori commercialisti e degli esperti contabili
– Key speaker in convegni nazionali ed internazionali, settore automotive, enti privati e pubblici
– Realizzati numerosi articoli su riviste settoriali, Notiziario Motoristico e su riviste e quotidiani locali

Antonio Braia

– 20 anni di esperienza nel settore Vendita come Direttore Commerciale Italia ed Estero, settore Automotive
– 15 anni di esperienza come Amministratore Delegato nel settore Automotive
– Esperto di internazionalizzazione
– Esperto nella gestione delle Risorse Umane
– Esperto delle dinamiche sulla Leadership
– Esperto nello sviluppare Reti commerciali in Italia e nei mercati Esteri
– Key speaker in convegni nazionali ed internazionali sui temi: internazionalizzazione, sviluppo delle competenze, nuove generazioni, cambio generazionale, Innovazione e Ricerca, organizzati da Politecnico di Torino, Università di Bari, AIDP, ANFIA, Italia Camp, Agenzia Nazionale Giovani, Autopromotec, Bologna Fiere, Mico Centre Milano Fiere, Lingotto Fiere Torino, Rotary International, Unioncamere, Confindustria e Federmeccanica, CNR, Università della Basilicata.
– Realizzati numerosi articoli su riviste di management, delle Risorse Umane e dell’Automotive
tra i quali: “I quattro elementi Vincenti del DNA Imprenditoriale”, “Investire sul capitale Umano”, “Il fattore Negoziale”, “Da interregionalizzare a internazionalizzare”

– Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera dal 1985
– Iscritto al Registro Revisori Contabili dal 1999

– Formazione presso Summit TMI, Milano, IPSOA e IlSole24ore
– Socio AIDP
– Socio APCO
– socio FEDERMANAGER

Incarichi Istituzionali:
– Presidente di Confindustria Basilicata, Sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche
– Componente Gruppo Tecnico di Confindustria “Università e Impresa”
– Componente del Consiglio Direttivo ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) “Gruppo Componenti”
– Presidente Cluster Lucano dell’Automotive “Fabbrica Intelligente” ETS
– Presidente Bi3Associa Onlus
– Past President Rotary Club di Matera

Premi e Onorificenze:
– Premio Federmanager per l’innovazione
– Insignito di nr. 06 Paul Harris, massima onorificenza del Rotary International per attività di service sui territori

Paolo Braia

– Buyer da oltre 15 anni
– Esperto di  gestione dell’organizzazione interna
– Esperto di ricerca e sviluppo prodotti
– Formazione presso Summit TMI, società di consulenza manageriale, con sede in Milano, guidata dal Prof. Franco D’Egidio